Sconto del 10% acquistando 6 o più bottiglie

Le nostre uve

L’uva del nostro vino

Il nostro è un vino fatto con l’amore e la semplicità di una volta.
Scegliamo con cura le migliori qualità di uva e selezioniamo i grappoli delle nostre viti,
ottenendo così un vino sano e con un eccellente equilibrio tra alcol e acidità.

Uva Barbera

E’ un vitigno molto duttile, se vinificato da solo può essere impiegato per la produzione di vini novelli, anche frizzanti, di vini fermi di medio corpo ed anche per vini rossi corposi affinati in legno e destinati ad un invecchiamento prolungato. Utilizzato anche in uvaggi con altre varietà alle quali apporta alcool, acidità e spesso anche colore.

Uva Croatina

E’ un tipo di vitigno autoctono, a bacca nera presente soprattutto nell’Oltrepò Pavese e nel Piacentino. Il vino prodotto con questa uva ha un contenuto di tannini esiguo, ne consegue un vino con carenza di “corpo”, ma con profumi intensi di frutti rossi. Dall’uva della Croatina in purezza si ottengono vini beverini, ovvero a pronta beva, come la DOC Bonarda nella versione ferma” e frizzante.

Uva Rara

Questo vitigno  matura i primi di Ottobre ed è ampiamente presente nell’Oltrepò Pavese; si presenta di colore rosso rubino vivo seppur senza le note violacee tipiche della Vespolina, il profumo è molto complesso e si percepiscono note floreali di rosa, fruttate di lampone e ciliegia. In bocca è fresco, leggermente tannico con un gradevole retrogusto fruttato.

Uva Chardonnay

Dalle queste uve di si possono ottenere vini fermi, frizzanti o spumanti, con gradazione alcolica alta e acidità piuttosto elevata. Il colore del vino è giallo paglierino non particolarmente carico, il profumo, caratteristico, è delicato e fruttato (frutta tropicale, ananas in particolare), il sapore elegante e armonico. Se invecchiato assume note di frutta secca. E’ particolarmente indicato per l’affinamento in barrique.

Uva Pinot Nero

Tra tutti i vitigni a bacca rossa del mondo è considerato uno dei più nobili  e allo stesso tempo è il più difficile da interpretare; produce un vino rosso estremamente delicato, che varia considerevolmente di annata in annata persino nelle posizioni ad esso più adatte. La sua vinificazione è complessa e rappresenta forse la sfida maggiore per un enologo. Si riconosce per un profumo molto caratteristico di piccoli frutti rossi (soprattutto ribes, ma anche mora e lampone).

Uva malvasia

L’Oltrepò Pavese DOC Malvasia può essere prodotto nelle versioni Dolce o Secco e Spumante metodo Martinotti. Ha una gradazione minima di 10° e si consuma giovane. L’uva Malvasia prende il nome dal porto greco di Monenvasia in cui era giunta dall’Asia Minore.

Uva riesling

E’ un vitigno che non a tutti piace subito, ma ha una finezza innegabile. L’acidità penetrante è riconoscibile in stili che vanno dal molto secco al dolce mela riccamente aromatizzato e calce coprire le pesche e carattere di miele. Il vino si presenta di colore paglierino con riflessi verdastri. Il bouquet è fruttato, con sentori di pesca e di albicocca.

Cabernet Savignon

Viene spesso usata in assemblaggio con Cabernet franc e Merlot, taglio che ha preso il nome di bordolese, dove è stato introdotto. In Italia ne esistono molte versioni, sia in purezza che con altri vitigni rossi. E’ in grado di produrre vini intensi già nel colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, capaci di lungo invecchiamento.

Uva Merlot

Viene spesso usata in assemblaggio con Cabernet franc e Merlot, taglio che ha preso il nome di bordolese, dove è stato introdotto. In Italia ne esistono molte versioni, sia in purezza che con altri vitigni rossi. E’ in grado di produrre vini intensi già nel colore, ricchi di tannini e sostanze aromatiche, capaci di lungo invecchiamento.

Scopri di più

Visita lo Shop Online

Visita lo shop online
whatsapp
Scrivici ora!