Storia

Guglielmini, storia di passione e tradizione

Una collina, quella di San Colombano, che si eleva inaspettata tra la pianura lodigiana e la bassa pavese, a circa 40 chilometri da Milano e una trentina da Pavia. Un’isola della provincia di Milano dove da tempo si coltivano i vigneti dell’unica D.O.C. “meneghina“.

E’ qui che da oltre 150 anni la famiglia Guglielmini si tramanda una professione, quella del vignaiolo, che necessita passione e rispetto per la natura, fatica ma anche soddisfazione. Produce vini da ben tre generazioni, in continua evoluzione sia nella cura dei vigneti che nella produzione in cantina.

Negli ultimi ventenni, in particolare, la conduzione di Giueseppe Guglielmini ha abbinato la tecnologia alla tradizione, acquisendo nuovi vigneti e dotando la cantina di moderna attrezzatura, allo scopo di rafforzare la quantità e migliorare la qualità dei vini. Dietro l’etichetta di ogni bottiglia si nasconde un anno di duro lavoro, di speranze, di cura maniacale della materia prima, del vigneto e del prodotto finale, in cantina.

Dal 1984 la collina è zona a Denominazione di Origine (DOC) per la produzione del San Colombano e l’azienda aderisce sin dall’inizio come socio fondatore del Consorzio di tutela. Questa collina (collina del milanese) è l’unica realtà vitivinicola della Provincia di Milano, dove si ritrovano ancora le tradizioni che si affiancano alle nuove tecnologie per il rilancio agricolo del territorio.

La nostra azienda, prendendosi a cuore questo fine, si è adoperata per migliorare le tecniche di produzione e la qualità dei propri vini.

 


 

Negli ultimi anni l’azienda ha acquisito un nuovo vigneto, il “Dossone” che stiamo coltivando con uva Chardonnay, Malvasia e Cabernet Franc.


Eventi a cui partecipiamo

Veniamo inoltre menzionati in diverse guide enogastronomiche quali, la più importante, quella del  Gambero Rosso.

Premi e Riconoscimenti

  • guida Vini Plus 2014 – San Colombano Vigna Battaia Riserva 2011 – riconoscimento Quattro Rose Comune 
  • Guida al vino quotidiano 2010  Cantina Segnalata